OCSDF

Ansia da Prestazione e Concentrazione

Cos’è e come gestirla.

“Gli obbiettivi possono dare concentrazione
Ma i sogni danno Potere.”
John Maxwell

Concentrazione, definizione :

  • aggettivo

Profondamente impegnato con la mente, intensamente rivolto a un oggetto visibile o pensabile, totalmente dedito a un’attività;

La concentrazione è classificata come “impegno mentale”, come tale ha bisogno di essere Sviluppata e Allenata per poter essere applicata e sfruttata al meglio.

Erroneamente si pensa che la concentrazione si alleni studiando, aumentando le ore di lettura, cercando di restare con il focus su un argomento che ci interessa, guardando video motivazionali ecc. In realtà non è così. La concentrazione parte da dentro non da fuori, così facendo andiamo soltanto ad Aumentare lo Stress (mentale e fisico) con ore e ore sprecate e frustrazioni che si accumulano e nessun vero risultato.

Provocheremo in fine un BURNOUT che ci porta di conseguenza a restare fermi per ore, giorni e mesi… arriveremo al giorno della gara senza energie e completamente spaesati.

Concentrazione e Ansia da Prestazione

La concentrazione e l’ansia da prestazione sono strettamente interconnesse. Una dipende dall’altra in modo indiretto : + concentrazione – ansia , – concentrazione + ansia.

Avrete capito dunque quanto possa essere importante restare concentrati durante le prestazioni sportive. I grandi campioni fanno sedute di allenamento mentale allo stesso modo in cui fanno allenamento di potenziamento muscolare e stretching.

Ma non sei solo…

Anche io, come te, faticavo a restare concentrata, le gare erano un incognita sarebbe venuta fuori la Luce vincente? o avrebbe preso il controllo la Luce che non ci crede abbastanza? Queste domande mi attanagliavano la mente costantemente.

Quando, nel 2019, ho scoperto grazie al mio allenatore il Training Autogeno ho allenato la mia mente e migliorato notevolmente la mia vita e la visione della stessa. Da allora non ho più perso una gara. La peggior prestazione che ho ottenuto è stata un terzo posto ad una competizione nazionale di BJJ

Dunque cosa posso fare?

Per migliorare la concentrazione è necessario un vero è proprio allenamento, proprio come quando si va in palestra per avere gli addominali scolpiti. Ti dirò di più se sei concentrato puoi anche ottenere gli addominali in minore tempo e con lo spreco di meno energie, immagina i vantaggi che potresti ottenere già partendo dagli allenamenti.

Ti basteranno 20 minuti al giorno per 8 settimane, dopo di che sarai tu stesso a gestire in base alle tue esigenze, quando e come eseguire la tecnica. Personalmente la svolgo ogni giorno per far in modo di non perdere mai l’allenamento ed essere sempre al pieno delle mie capacità.

Ti lascio un Link dove troverai un questionario per scoprire cosa ti blocca durante gli allenamenti e le gare ed annessi problemi. Per qualsiasi altra info puoi contattarmi su Instagram o scrivermi direttamente un Email!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati